Autunno a colori, novità e promozioni!


Gli alberi cambiano colore e le strade si coprono di foglie, sono i classici richiami dell`autunno. Molte varietà di piante danno il meglio proprio in questa stagione: foglie dalle mille sfumature di giallo, bacche coloratissime e frutti succosi, ecco le nostre novità e promozioni.

 

 

 

 

 

FOGLIE -  GINGKO BILOBA ETRURIA NOVITA` ESCLUSIVA 2014

 

FOGLIE -  GINGKO BILOBA ETRURIA NOVITA` ESCLUSIVA 2014


La Giorgio Tesi Group distribuisce in esclusiva quattro nuove varietà di Gingko Biloba, frutto di un lungo lavoro di selezione e coltivazione, interessanti per il loro portamento: tre a forma fastigiata-colonnare e una a forma globosa. 

Gingko biloba “Fastigiata Selvans”: rami assurgenti al tronco, molto robusti, ramificazione compatta, germoglio apicale, leader, lamina fogliare molto incisa.

Gingko biloba “Fastigiata Feronia”: portamento molto ramificato fin dalla base con i rami che si dipartono alternati a formare un cono compatto; foglie verde chiaro incise.

Gingko biloba “Globosa Tinia”: pianta a forma globosa, molto ramificata, reagisce bene alla potatura, si possono avere chiome a sfera di varie dimensioni.

Gingko biloba “Colonnare Maris”: rami con portamento verticale, molto addossati, elevata ramificazione, foglie con laciniatura leggera.

Anche queste varietà si comportano come le altre della specie, alcune delle quali possono raggiungere anche i 30 metri di altezza, con chioma ampia fino a 10 m e più, con forma variabile da piramidale ad ovale. Una caratteristica fortemente decorativa è la loro colorazione autunnale intensamente di color giallo che persiste per qualche settimana.

Quest`albero è molto importante per scopi ornamentali nei viali, parchi pubblici e giardini. Si adatta a molteplici tipi di terreno e non subisce danni fino a – 30 °C. Un fattore di rilievo che valorizza questa pianta è la sua resistenza alle malattie, agli agenti fungini patogeni e ai fitofagi, ma soprattutto resistente all`inquinamento atmosferico. Per queste qualità il Ginkgo è da valorizzare e diffondere negli ambienti “difficili” dal punto di vista pedo-climatico delle aree urbane ed industriali. Sono disponibili tra l`altro a livello vivaistico varietà a portamento fastigiato che non richiedono particolari interventi di manutenzione per la potatura, molto onerosa per le amministrazioni pubbliche.

Una pianta ornamentale che mantiene la sua bellezza anche in autunno, stagione in cui le foglie cambiano colore, da un verde brillante ad un giallo oro.

 

Per ricevere un`offerta personalizzata scrivi direttamente al tuo commerciale di riferimento.

 

BACCHE PORTAFORTUNA – COTONEASTER

 

BACCHE PORTAFORTUNA – COTONEASTER


Le piante con frutti e bacche colorate sono un simbolo di fortuna ed è proprio in autunno che possiamo apprezzarle. In particolare il COTONEASTER offre una buona scelta, sia per quanto riguarda le dimensioni che per il portamento.

Il Cotoneaster lacteus è ideale per essere utilizzato come esemplare isolato per il suo morbido portamento arrotondato i cui rami si ricoprono di grappoli di piccole bacche rosse; l`horizontalis si presta ad essere utilizzato nei terreni in pendenza sviluppandosi molto in larghezza, le sue bacche arrivano fino alla primavera; il franchetii a portamento eretto si presta bene sia per siepi libere o formate, il “Coral Beauty” a portamento strisciante, sempreverde, adatto per giardini rocciosi e come tappezzante.

Non dimentichiamo le altre piante che producono bacche in questo periodo tra cui: il corniolo (Cornus mas), il Pyracantha, gli Ilex e l`Amelanchier.

 

Per ricevere un`offerta personalizzata scrivi direttamente al tuo commerciale di riferimento.

 

FRUTTI – Sapori autunnali in giardino con il Malus Domestica

 

FRUTTI – Sapori autunnali in giardino con il Malus Domestica


Agli spettacolari fiori primaverili dei meli seguono in autunno-inverno frutti gustosi e croccanti che adornano gli alberi con i loro colori.

Coltivate da “sempre”, se ne trovano sul mercato di molteplici varietà; tra le più diffuse la “Golden Delicious” o la “Starking”, sono mele "standard", con polpa compatta e succosa, abbastanza dolce, con forma leggermente allungata, di colore giallo o rosso.

Adesso è la stagione ideale per piantare gli alberi da frutto, perché possano approfittare dell`umidità invernale per radicare bene in modo da essere già vigorosi in primavera.

 

Contatta il tuo  commerciale di riferimento per scoprire le offerte Giorgio Tesi Group sul Malus domestica.




Torna Indietro