Giorgio Tesi Group – Green Partner dell’evento “Un altro parco in città”


“Un altro parco in città” è l’evento che da tre anni anima il centro storico di Pistoia. A pochi metri da piazza del Duomo. Tra piazza della Sala e piazza dell’Ortaggio. Là, dove vendevano il pesce, tra il fruttivendolo e il macellaio, domenica 8 giungo sboccerà un prato verde e spunteranno alberi. E la piazza si trasforma. Si arricchisce di senso e si colora. La provocazione/suggestione degli architetti di Un Altro Studio e dei creativi della Giorgio Tesi Group.

Così il giardino impossibile si disvela agli occhi dei pistoiesi e offre un punto di vista diverso, un altro modo di vedere le cose. E’ questo il senso dell’installazione. Che rimette al centro dell’identità di Pistoia il valore di città del verde, assunto spesso più sui cartelli stradali o sulle rotonde che nel contesto urbano. La scoperta di un giardino nascosto, la riqualificazione di un’area a verde, un manto di erba in un luogo dove c’è stato sempre solo cemento, cambiano la percezione dello spazio e del rapporto con gli altri in una città medievale, fatta di pietre e marmi. Ne è una testimonianza lo strepitoso successo delle prime due edizioni di Un altro parco in città, con migliaia di persone divertite a passeggiare e sedersi sull’erba del giardino impossibile.

Quest’anno Un altro parco in città sarà un evento anche dal punto di vista turistico. La terza edizione si arricchisce infatti della collaborazione organizzativa del Consorzio Turistico Città di Pistoia e dello Zoo di Pistoia. Per farlo diventare un evento non solo pistoiese e per valorizzare anche altri aspetti.

 Le iniziative prenderanno il via venerdì 06 giugno e si protrarranno fino alla domenica 08, “giornata clou” dell’evento.

Di seguito il programma dettagliato:

 

EVENTO PROMOSSO DALL’AZIENDA GIORGIO TESI GROUP

Verde e Città – domenica 08 giugno ore 10.00, Piazzetta dell’Ortaggio

Seduti su un manto di erba in un luogo dove c’è stato sempre solo cemento. Sarà il contesto ideale per un “convegno non convenzionale”. I relatori provenienti ognuno da esperienze diverse dibatteranno sul tema del verde in città, portando punti di vista differenti ed originali per rispondere alla domanda retorica e provocatoria “Una città più verde e più attenta all’ambiente, migliora la qualità della vita dei suoi cittadini?”. Un’occasione ed una opportunità per una riflessione collettiva sul ruolo che il verde deve avere nelle nostre città. Il verde pubblico sta diventando sempre più strategico sia per l’importanza nella qualità della vita che i cittadini gli attribuiscono, sia per lo sviluppo della città in senso turistico.

Programma e relatori:

  • Federico Quaranta, conduttore Linea Verde Orizzonti - RAI
    • Samuele Bertinelli, Sindaco di Pistoia
    • Fabrizio Tesi, Legale Rappresentante della Giorgio Tesi Group
    • Emanuele Begliomini, Direttore del web magazine Aboutplants.eu
    • Novella Cappelletti, direttore Paysage – Topscape
    • Arch. Simone Capra, socio fondatore dello studio stARTT - Roma
    • Arch. Giacomo Salizzoni, Fondatore della community “Orti dipinti” – Firenze
    • Arch. Stefano Mengoli, Mengoli studio - architettura del paesaggio e progettazione ambientale in Toscana
    • Gli architetti di Un Altro Studio, ideatori dell’evento

 

EVENTI PROMOSSI DA ACI PISTOIA:

TrasportACI Sicuri:

un mini corso che riguarda le norme di comportamento della circolazione stradale dal punto di vista dei piccoli, la loro conoscenza della segnaletica e le regole del trasporto dei bambini inauto. La Polizia Municipale collaborerà alle attività. Parteciperanno i bambini della Scuola Elementare Collodi, che trascorreranno in modo divertente e utile l’ultimo giorno di scuola. Inoltre verrà effettuata la lettura delle filastrocche contenute nel libro Arduino e la combriccola del bosco (Ouverture Edizioni) scritto da una socia dell’Aci Pistoia, Tiziana Morrone, con la prefazione di Mauro Corona. Le filastrocche, ambientate nella natura e dedicate agli animali, saranno recitate e accompagnate da sonorità musicali, grazie all’apporto dell’associazione MusicaTemporis di Luca Magni.

L’evento si terrà nelle Sale affrescate del Comune -Venerdì 6 giugno ore: 9:00-12:00

 

Chilometro Green:

concorso dedicato alle scuole superiori e mirato alla sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile, stimolando la fantasia, la creatività e l’entusiasmo dei giovani. Durante l’evento verranno presentate ed esposte le tavole dei progetti dei velomobili per il trasporto in modalità ecologica di persone e/o merci nei centri storici. Inoltre, tramite la giuria designata, verrà proclamato l’istituto vincitore del concorso. Infine verranno esposti i prototipi dei velomobili progettati e costruiti dagli istituti superiori che hanno partecipato al concorso ACI ready2go nel 2012.

L’evento si terrà nelle Sale affrescate del Comune, Venerdì 6 giugno ore: 12:00-13:30

Le tavole del concorso rimarranno esposte da Venerdì 6 giugno a Domenica 8 giugno ore: 9:00-19:00

 

EVENTO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE SPICHISI:

Proiezione sull’erba in un luogo inconsueto del centro storico:

Spichisi è una giovane associazione culturale nata dalla volontà di aprire le porte di luoghi suggestivi, ma poco conosciuti o normalmente destinati ad altri usi, dislocati sul nostro territorio, ed insieme di alimentare la curiosità ed il fermento culturale della nostra città. I luoghi diventano così cornice di proiezioni cinematografiche di qualità, in particolare di film documentari, ma anche spazi aperti ad altre manifestazioni artistiche, come musica, danza, arti visive e multimediali.

L’obiettivo è quello di rinnovare e mantenere alta l’attenzione sull’arte e sulle nuove culture attraverso uno stretto legame con la storia e la rivalutazione di una città che ha molto da offrire come Pistoia.

L’evento si terrà nel Vicolo del Duomo, Venerdì 6 giugno ore: 21:00

 

EVENTO PROMOSSO DA TANDS:

Presentazione della nuova rivista [U]: è un prodotto editoriale che nasce per promuovere l’evento, tutti i significati legati al green che compongono la suaidentità, ed il territorio della nostra città.

L’evento si terrà negli spazi del negozio Seed, Sabato 7 giugno ore: 14:30

 

EVENTO PROMOSSO DA PUBLIAMBIENTE

Vai a segno con la raccolta differenziata: Pistoia si prepara a dare il via alla raccolta differenziata’porta a porta’ sull’intero territorio comunale. Nel programma di governo è delineata la volontà di introdurre una modalità di raccolta differenziata dei rifiuti che sarà organizzata attraverso un sistema integrato tra il porta a porta e l’utilizzo di strutture per il conferimento puntuale dei rifiuti, la loro pesatura e la conseguente determinazione della bolletta in base alla quantità di materiale differenziato. Publiambiente si occuperà dell’educazione dei più giovani allestendo uno stand interattivo in cui i bambini saranno chiamati a lanciare palline di polistirolo, ognuna delle quali rappresenta rifiuti, nel giusto contenitore.

L’evento si terrà in Via Roma, Sabato 7 giugno ore: 15:00-20:00 e Domenica 8 giugno ore: 10:00-13:00

 

EVENTO PROMOSSO DAL GIARDINO ZOOLOGICO DI PISTOIA

Fattoria didattica: Allestimento di una fattoria didattica nel centro storico pistoiese che offrirà ai visitatori la possibilità di approfondire le conoscenze del proprio territorio, di vivere, attraverso esperienze ludiche, in modo più responsabile il rapporto con la natura. Inoltre la presenza del dottor Paolo Cavicchio, direttore del giardino zoologico, accompagnato dal personale qualificato, consentirà di realizzare una lezione dedicata ai più piccoli.

L’evento si terrà in Piazza San Leone, Domenica 8 giugno ore: 10:00-13:00

 

EVENTO PROMOSSO DAL COMUNE

Apertura straordinaria dei musei: Musei del centro storico aperti fino alle 20.

L’evento si terrà sabato 7 e domenica 8 giugno

 

Fonte: Ufficio stampa UAPC




Torna Indietro