Speciale Fioriture Rosa


Con l’equinozio del 20 marzo siamo entrati ufficialmente in primavera, anche se metereologicamente la bella stagione si fa aspettare le fioriture ne annunciano l’arrivo imminente.  Parchi, giardini e aiuole sono un tripudio di colori, la primavera è infatti la regina delle stagioni nella quale la natura si manifesta in tutto il suo splendore e magnificenza.

Proprio perché la natura offre piante dai mille colori e sceglierne uno soltanto sarebbe stato riduttivo abbiamo deciso di affrontare il tema delle fioriture più volte, iniziando da una gamma di varietà a fioritura rosa.

 

CESPUGLIO - Macchie di colore ad alto valore ornamentale con Azalea, Nerium oleander e …

Varietà entrambe eccezionalmente fiorifere in svariati colori e diverse sfumature, i loro fiori possono essere bianchi, rosa, rossi, arancio e sbocciano da fine inverno a primavera per le azalee e all’estate per l’oleandro.

Le Azalea japonica (‘Blaauw’s Pink’, ‘Kirin’, ‘Silvester’) sono varietà di arbusti consigliate per giardini e terrazzi, ottime anche come piante fiorite da interno. Alcune varietà sono particolarmente indicate per giardini in zone dal clima rigido, sopportando ampie escursioni termiche.

Il Nerium oleander (‘Virginie’, ‘Roseum Plenum’, ‘Petit Pink’) ha la caratteristica di resistere anche a temperature che possono arrivare a 4-5°C, agli ambienti ricchi di sale sopportando bene la siccità e adattandosi anche ai terreni poco fertili.

Non dimentichiamo però l’Abelia ‘Edward Goucher’ o la grandiflora ‘Hopleys’®, il Cistus ‘Peggy Sammons’ o il ‘Silver Pink’, il Cornus florida ‘cherokee Chief’ o florida ‘Red Sunset’, il Ceanothus ‘Marie Rose’® o pallidus ‘Marie Simon’, il Rhododendron (h. ‘Albert Schweitzer’), la Spirea (x billiardii o la japonica ‘Little Princess’) e ancora il Viburnum plicantum ‘Pink Beauty’ o la Weigela ‘Abel Carrière’.

 

Approfitta delle nostre offerte speciali. Contatta il tuo commerciale di fiducia oppure di zona.


Azalea Japonica

 

ALBERI – Oltre alle foglie tanti fiori

In primavera tutti gli alberi fioriscono, alcuni in modo molto appariscente, altri con minore evidenza, come le persone anche le piante e gli alberi hanno le proprie peculiarità che è bene conoscere per poter scegliere la varietà più adatta al nostro giardino.

Il Cercis siliquastrum, chiamato anche albero di giuda, fiorisce generalmente prima di mettere le foglie, è una pianta frugale che vive bene nei suoli calcarei, è rustico, ma esige il pieno sole.

Il Prunus Pissardi è una pianta arborea che cresce fino ad un’altezza di 7/8 metri e fino ad un diametro di 5 metri. E’ una pianta rustica, particolarmente indicata per giardini di piccole dimensioni.

Un altro bello esempio di albero a fiori rosa è il Malus Floribunda, detto anche melo giapponese, è uno dei meli da fiore più precoci ed ha un aspetto eccezionale quando è in piena fioritura ornando l’area in cui viene coltivato per tutto il periodo primaverile.

Tra i classici non possiamo non citare l’Hibiscus (syriacus ‘Pink Giant®’), la Magnolia (‘Galaxy’ o ‘Susan), la Robinia Elliottii.

 

Per maggiori informazioni contatta il tuo commerciale di fiducia oppure di zona.

 

Magnolia

 

Rampicanti - Angoli verdi freschi e colorati, anche dove c’è davvero poco spazio!

Sono numerose le varietà di piante rampicanti adatte al pergolato, alla formazione di archi o al gazebo. Creano ombra con i loro rami e le loro foglie, mentre arricchiscono di colori e profumi il giardino con i loro fiori.

Tra le varietà che promuoviamo:

-       la bouganville, o bougainvillea, ne esistono molte varietà che comprendono ibridi di colori che variano dal bianco, al giallo, al rosso acceso. La Bougainvillea glabra ‘Sanderiana’ presenta fiori rosa fucsia. Ha una crescita vigorosa, dei rami spinosi e predilige le esposizioni soleggiate.

-       Il Clematis, il termine deriva dal greco klema che significa "viticcio". Proprio come un viticcio, il picciolo delle loro foglie subisce modificazioni tali da avvolgersi al supporto che gli viene fornito, per rimanerci ben saldo. Una caratteristica molto importante di queste piante è la loro capacità di adattamento alle condizioni climatiche più disparate.

-       Per gli amanti dei forti profumi la Wisteria, comunemente conosciuta con il nome di Glicine, apprezzato nella sua colorazione originale ossia il lilla violaceo, esistono anche in altre colorazioni come la Wisteria brachybotrys ‘Showa Beni’, varietà di nuova introduzione, dai fiori molto grandi di un rosa pastello che raggiunge i 4/6 metri al massimo.

Tra gli altri Lonicera caprifolium o la behryi ‘Cooper Beauty’ o il Jasminum beesianum o ‘Stephanense’.

 

Questo mese scopri le offerte speciali a te riservate. Contatta il tuo commerciale di fiducia oppure di zona.


Bouganville




Torna Indietro