Presentazione del volume “Paradisi e incanti. I giardini storici della provincia di Pistoia”

17/03/2014

Grande successo per la presentazione del volume “Paradisi e incanti. I giardini storici della provincia di Pistoia” curato dall’associazione Mirabilia – arte e memoria e edito dalla Giorgio Tesi Editrice.

 

Oltre duecento persone hanno partecipato alla presentazione del libro “Paradisi e incanti. I giardini storici della provincia di Pistoia” che si è svolta sabato pomeriggio nella Sala delle Assemblee, nella sede della Fondazione Cassa Risparmio di Pistoia e Pescia, in via de’ Rossi a Pistoia.

 

Nell’occasione Marco Cappellini, direttore generale della Giorgio Tesi Group, ha voluto ringraziare le autrici, Perla Cappellini e Laura Dominici, per aver realizzato questo volume che racconta i giardini pistoiesi descrivendone la storia, le essenze e il loro significato simbolico, offrendo così, alla Giorgio Tesi Editrice, la possibilità di rafforzare ulteriormente il legame con il territorio. La pubblicazione di Paradisi e Incanti, continua Cappellini, è una nuova dimostrazione di sensibilità della Giorgio Tesi Group verso il patrimonio storico e paesaggistico di cui la nostra provincia è ricca e verso i valori a cui tutti noi siamo legati.

 

Alla cerimonia oltre alle autrici e ai responsabili della Giorgio Tesi Editrice, hanno partecipato e sono intervenuti il Prof. Ivano Paci, presidente della Fondazione Cassa Risparmio di Pistoia e Pescia, l’architetto Valerio Tesi della Soprintendenza di Firenze, Prato e Pistoia, il dott. Renato Ferretti della Provincia di Pistoia e varie autorità tra le quali il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, e la Presidente della Provincia, Federica Fratoni.

 

Nelle 256 pagine del libro le autrici ed i loro collaboratori introducono il lettore alla conoscenza del patrimonio verde della nostra Provincia, dal cuore di Pistoia, alle belle ville dei dintorni, fino alle colline e al Montalbano; da Montecatini con i suoi parchi termali alle dimore della Valdinievole, ai giardini di Pescia e ai giardini degli agrumi di Buggiano. Un tema, quello del verde storico e del suo recupero, di grande attualità e di cui è necessario e urgente riaffermare il valore, partendo, imprescindibilmente, dalla conoscenza della sua storia illustre.

 

La pubblicazione, patrocinata dalla Provincia di Pistoia, è stata resa possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Regione Toscana, con il contributo di Claudio Bellari Vivai e All Insurance Broker srl.




Torna Indietro