Un’opera di interesse scientifico internazionale per la Giorgio Tesi Editrice.


La società del gruppo Giorgio Tesi Group pubblica Monografia sul Genere Cornus. Venerdì 13 Dicembre si è svolta la presentazione ufficiale alla presenza delle autorità del territorio e di esperti botanici e docenti universitari provenienti da tutto il mondo.

E’ stato tradotto in sei lingue e ancor prima della sua presentazione ufficiale vanta già decine di prenotazioni da ogni parte del mondo.Monografia sul Genere Cornus di André Gayraud è la prima opera di risonanza internazionale edita dalla Giorgio Tesi Editrice, società che fa parte della Giorgio Tesi Group conosciuta per la pubblicazione del trimestrale Naturart, la rivista che promuove le bellezze e le eccellenze pistoiesi nel mondo.

Il libro è uscito venerdì 13 dicembre e è stato presentato lo stesso giorno, alle 18, nella sala della Fondazione Giorgio Tesi Onlus, in via di Badia, 16 a Bottegone.

Oltre all’autore, erano presenti l’Assessore Provinciale Mauro Mari, il presidente della Camera di Commercio di Pistoia, Stefano Morandi, l’on. Caterina Bini, e molte personalità del mondo accademico esperti di botanica e di paesaggismo provenienti da Stati Uniti, Francia, Austria, Germania e Ucraina.

André Gayraud, paesaggista francese, è uno dei massimi esperti di botanica e di giardinaggio. Figlio d’arte (per la precisione, figlio, nipote e bisnipote di una famiglia di professionisti del giardinaggio), si occupa di botanica sin dalla più giovane età. Nel suo vivaio di 12 ettari, tra alberi e arbusti, non manca una grande collezione di Cornus, pianta che adora e che lo ha sempre affascinato per la sua bellezza e per le sue numerose varietà. E’ inoltre il primo professionista ad aver introdotto in Francia i Cornus della Rutgers University, le English Roses di David Austin, gli Alberi Rari, gli antichi Alberi da Frutta, la potatura a nuvola dei grandi vegetali. Il Presidente Giscard d’Estaing, Catherine Deneuve, Davidoff, il Barone Bruno Bich ricorrono ai suoi servizi, seguiti da altre celebrità: i grandi Castelli di Bordeaux, i più importanti Chef della gastronomia francese, i Monumenti Storici, alcuni artisti, banchieri, industriali sia in Francia che all’estero affidano i propri giardini a André Gayraud, che non manca mai di inserirvi almeno un Cornus.

Con quest’opera Gayraud raccoglie per la prima volta tutte le 620 varietà di questa pianta meravigliosa e include tutte le specie, le varietà, gli ibridi e i cultivar presenti nei 5 continenti. La monografia contiene i lavori dei massimi esperti a livello internazionale del Cornus: il dottor Elwin Orton e il Prof. Molnar dell’università del New Jersey (USA), e la professoressa Klymenko dell’Accademia delle Scienze di Kiev, Ucraina. Nella redazione dell’opera, l’autore si è avvalso dell’aiuto della botanica  Annie Claude Bolomier.

“Quando Andrè Gayraud mi ha proposto di poter essere l’editore di questo libro sui Cornus non ho esitato un attimo. – dice Fabrizio Tesi, legale rappresentante della Giorgio Tesi Group - Ho subito dato l’assenso, ero sicuro di non sbagliarmi, sapevo bene quanto Andrè ci aveva lavorato, conoscevo la profondità del suo lavoro di ricerca, l’amore per questa pianta e le conoscenze che in pochissimi hanno in questo settore. Il risultato è un libro bellissimo, frutto delle competenze di grandi esperti e produttori di tutto il mondo, alcuni anche di Pistoia”.  

E’ possibile acquistare il libro e ricevere maggiori informazioni contattando gli uffici della Giorgio Tesi Editrice al numero 0573.530051 oppure agli indirizzi mail marketing@giorgiotesigroup.it; contatti@giorgiotesigroup.it.




Torna Indietro