Giorgio Tesi Group è un marchio che raggruppa tutte le numerose aziende del gruppo familiare: aziende di produzione, commerciali, società immobiliari, una società editrice, delle società di servizio e una Fondazione a scopo umanitario che costituita dalla famiglia in ricordo di Giorgio e Tullio Tesi.

Il gruppo ha una organizzazione piramidale con al vertice la proprietà, un legale rappresentante che, a seconda della composizione societaria, è amministratore unico o presidente del consiglio di amministrazione, un direttore generale ed una serie di aree di competenza (produzione, amministrazione, qualità e controllo e commerciale).

Lo staff commerciale del gruppo consta di 23 persone che sviluppano la propria attività in 54 paesi del mondo. L’azienda ha come attività commerciale prevalente l’esportazione, che genera, a seconda degli esercizi, l’84-85% dell’intero fatturato del gruppo, il restante in Italia.

I principali mercati di riferimento del gruppo sono gli stati della vecchia Europa, e ormai da diversi anni sta investendo in altre aree, come per esempio l’area del’ Est Europa, la penisola araba e quella delle regioni caucasiche.

L’azienda produce in diciotto centri aziendali che ha attualmente a Pistoia, e nelle 4 filiali sparse in tutta Italia in relazione anche alla tipologia della varietà delle piante: Piadena, San Benedetto del Tronto, Grosseto e Orbetello.

Il gruppo produce piante per tutto il mondo e quindi prodotti con caratteristiche diverse, centinaia e centinaia di varietà diverse per soddisfare gli oltre 2.500 clienti dai clienti business, ai grandi vivai, alla grande distribuzione, ai costruttori fino ai paesaggisti del verde.

Per l’organizzazione e per quello che l’azienda in questo momento sta investendo anche in qualità, in certificazioni, nella sicurezza, devo ricordare, e questo ci ha fatto onore che la Giorgio Tesi Group è stata premiata un anno fa dalla Università la Bocconi come azienda familiare d’eccellenza.